Cipolla rossa tagliata a metà, quoci.

Ingrediente: Cipolla

La cipolla appartiene alla famiglia delle Alliacee ed è originaria dell’Asia. Esistono di versi tipi di cipolle: le cipolle bianche, le cipolle gialle, le cipolle rosse e di queste si usa il bulbo, mentre del cipollotto si utilizza oltre al bulbo anche le foglie verdi.  Le cipolle le troviamo tutto l’anno. Ovviamente il consiglio è quello di comprare cipolle italiane.

Come l’aglio ha proprietà antibiotiche, sono un toccasana per la faringe e disintossicanti per il fegato e l’intestino, inoltre le cipolle hanno proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali, antitumorali e antidiabetiche.

In cucina sono presenti come insaporitori nei battuti, inoltre è possibile cuocere le cipolle ripiene al forno, bollite o fritte.

Marmellata di Cipolle

Questa ricetta può essere realizzata sia con la cipolla rossa di Tropea che con qualsiasi altra varietà rossa e bianca. A seconda della varietà scelta varierà l’intensità del gusto ma la sostanza non cambia. La marmellata di cipolle pur essendo buona anche spalmata sul pane è ideale in abbinamento ai formaggi, è infatti una delle classiche

Insalata di Natale

La ricetta dell’insalata natalizia di verdure cotte, un ottimo contorno per Natale. Ingredienti 3 carciofi 3 finocchi 1 cavolfiore 1 sedano verde 1 cipolla 2 arance 3 limoni 50 g di capperi 50 g di olive nere 40 g di uvetta 30 g di zucchero 30 g di passata di pomodoro q.b. di olio EVO,

Lasagne verdi al forno

La ricetta delle lasagne verdi al forno, un primo piatto ideale per il pranzo della domenica. Ingredienti 400 g di pasta verde pronta in strisce 300 g di macinata di manzo 50 g di guanciale o pancetta 100 g di burro 150 g parmigiano 50 g di farina 500 ml di latte 1 bicchiere di

Ragù di carne senza olio

Un sugo di carne senza olio ottimo non solo in periodi di dieta ma soprattutto per chi vuol mangiare in modo sano senza rinunciare al gusto.

Pomarola

La ricetta della pomarola in più tipico dei condimenti per primi piatti di pasta.

Minestra di ceci

Un’ottima minestra di ceci fatta alla toscana con tanti odori e naturalmente l’olio d’oliva.

Panzanella

Tipica ricetta povera di cucina contadina toscana a base di pane raffermo e pochi semplici ingredienti come pomodoro e cipolla.

Su 100g di cipolla sono presenti 35 calorie, sono ricche di vitamine e sali minerali ed è fonte di beta-carotene ed allicina.