Pasta all’uovo

Un modo semplice e veloce per fare la pasta all’uovo manualmente in casa.

La quantità degli ingredienti è indicativa perché la caratteristica principale di questa ricetta è il dosaggio manuale della farina fino al raggiungimento della consistenza ideale.

Ingredienti

500 g circa di farina (io uso metà semola metà tipo 2)
5 uova
un pizzico di sale

Procedimento

Per fare le tagliatelle come faccio io, procediamo nel seguente modo: partiamo sempre dalle uova, ovvero se decidiamo di fare una pasta con 5 uova, disponiamo sulla spianatoia tanta farina quanta me ne serve per contenere le uova quindi formiamo una fontana, ci rompiamo le uova e dopo aver aggiunto un pizzico di sale le sbattiamo leggermente con una forchetta incorporando poco alla volta la farina della fontana facendo attenzione a non far uscire le uova.

Cominciamo così ad aggiungere la farina e ad impastare con le mani. Continuare questa operazione fino a quando l’impasto non risulterà bello liscio. A questo punto lo lasciamo riposare per circa 30 minuti coprendolo con un canovaccio.

Passati i 30 minuti, prendiamo il mattarello e stendiamo la pasta cercando di dare una forma rotonda e sottile. In alternativa è possibile usare le tipiche macchine per stendere la pasta.

Se vogliamo ottenere delle tagliatelle, una volta stesa la lasciamo un po’ asciugare dopodiché prendiamo un lato della pasta e la arrotoliamo fino a circa metà, poi prendiamo l’altro lato e la arrotoliamo fino a toccare la parte già arrotolata. Mettete poi una parte sopra l’altra e con un coltello tagliamo la pasta formando le tagliatelle della larghezza di circa mezzo centimetro.

Varianti: La pasta all’uovo fatta in casa può essere utilizzata per fare tagliatelle, lasagne, cannelloni, tortelli, tortellini e tante altre forme a vostro piacere.

Altri nomi: Pasta fatta in casa

Caratteristiche: categoria impasti di base, ricetta vegetariana, senza latte e latticini, ideale per i bambini.