Crema leggera al limone con fragole

Una crema al limone squisita e leggera senza latte e con poche uova. Ottima alternativa alla classica macedonia di frutta. E’ incredibile la bontà di questa crema al limone abbinata alle fragole oppure a frutta mista.

Chiaramente stiamo parlando di un dolce ma paragonata alla classica crema risulta molto più leggera avendo soltanto 4 uova ed acqua in sostituzione del latte.

Ingredienti

1 litro di acqua
300 g di zucchero
500 g di fragole o frutta di stagione
60 g di maizena oppure farina
4 uova
4 limoni interi non trattati
q.b. di aroma di vaniglia

Procedimento

Come prima cosa lavare le fragole e metterle ad asciugare su un panno.

Sbattere in un tegame le uova con lo zucchero. In un recipiente sciogliere la maizena nell’acqua facendo attenzione che non si formino dei grumi e versare nel tegame. Aggiungere adesso la scorza dei limoni, facendo attenzione a grattare soltanto la parte gialla ed il succo degli stessi.

Unire anche la vaniglia (aroma, vanillina oppure la polpa di una bacca di vaniglia) e cuocere il tutto a fuoco lento mescolando continuamente. Appena la crema giunge ad ebollizione e risulta ben addensata togliere dal fuoco e raffreddare velocemente, magari mettendola 15 minuti nel congelatore.

Quando la crema è fredda, versarla in una zuppiera alternandola alle fragole spezzettate, coprire e riporre in frigo per almeno 3 ore.

Varianti: Questa crema al limone è una ricetta ideale per l’estate e può essere realizzata mettendo al posto delle fragole frutta mista di stagione. Volendo ottenere una ricetta senza glutine usare la maizena come consigliato e non la farina.

Altri nomi: Crema tana

Caratteristiche: categoria dolci, ricetta light, senza zucchero, ricetta vegetariana, senza latte e latticini, ideale per i bambini.