Ricetta facile e veloce di un tipico dolce al cucchiaio la creme brulè detta anche crème brûlée  o crema bruciata.

Ingredienti

500 ml panna
500 ml latte intero
3 tuorli d’uovo
3 uova intere
200 g zucchero semolato
scorza di 1 limone non trattato
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero di canna per il caramello

Procedimento

Portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone e la polpa della stecca di vaniglia. Lasciar raffreddare leggermente ed unire la panna liquida. Sbattere le uova con il sale e lo zucchero semolato e versare a filo il latte filtrandolo con un colino. Se si forma della schiuma toglierla con un cucchiaio.

Preparare delle vaschette di alluminio oppure di porcellana e versare il composto ottenuto. Mettere le vaschette a cuocere a bagno maria in forno a 160 gradi per circa 50/60 minuti avendo l’accortezza di coprirle con della stagnola e scoprirle gli ultimi 15 minuti.

Una volta cotta la creme brulè deve essere conservata in frigo fino al momento di essere servita. Prima di servirla toglierla dal frigo, cospargere ogni vaschetta con lo zucchero di canna e grigliare in forno caldo tenendo lo sportello aperto per non far alzare troppo la temperatura.

Varianti: Molti utilizzano le classiche fiamme per creme brulè per cuocere il caramello ma secondo noi è meglio utilizzare il forno caldo in quando rende la crema tiepida e più gustosa.

Altri nomi: Crème brûlée

Caratteristiche: categoria dolci al cucchiaio, ricetta vegetariana, ideale per i bambini, ricetta facile e veloce.