Pasta brioche

Ricetta della pasta brioche con il tipico gusto della pasticceria facilmente realizzabile in casa.

Dopo molti mesi di prove sono riuscito ad ottenere con questa ricetta lo stesso sapore che sentiamo gustando una brioche in pasticceria ed è con piacere che la condivido con tutti i lettori del sito.

Ingredienti

550 g di farina manitoba
230 g di pasta di riporto *
125 g di zucchero semolato
125 g di burro
50 ml di latte
25 g di miele
23 g di lievito di birra
4 uova intere
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 bacca di vaniglia

* La pasta di riporto è l’impasto della volta precedente che può essere conservato nel congelatore. Non avendo pasta di riporto si può ottenere con: 150 g di farina manitoba, 50 ml di acqua, 30 g di burro e 2 g di lievito di birra. Per ottenerla sciogliere 2 g di lievito di birra in 50 ml di acqua ed unire 150 g di farina e 30 g di burro ammorbidito. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere la giusta consistenza e lasciar lievitare e maturare per 12 ore a temperatura ambiente.

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e spezzettarci dentro la pasta di riporto. Unire tutti gli ingredienti tranne il burro che verrà aggiunto a metà impasto. Iniziare ad impastare oppure se si dispone di una impastatrice utilizzare il classico gancio e far lavorare a velocità bassa.

Quando l’impasto inizia ad essere ben amalgamato unire poco alla volta il burro freddo e continuare ad impastare per circa 10 minuti. Se stiamo lavorando con una impastatrice, al termine dei 10 minuti, capovolgerlo su un piano di lavoro e continuare per qualche minuto l’impasto manualmente, meglio senza aggiungere altra farina.

Una volta che l’impasto sarà ben liscio formare una palla e mettere a lievitare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, dopodiché è necessario coprirlo con la pellicola e metterlo in frigo a maturare per altre 12 ore.

Togliere dal frigo ed utilizzare la pasta brioche a proprio piacimento. Qualsiasi sia l’utilizzo che desiderate farne sarà comunque necessario far lievitare il preparato con umidità per circa 3 ore prima della cottura (ad esempio mettendolo nel forno spento con un pentolino di acqua bollente).

Caratteristiche: categoria impasti di base, ricetta vegetariana, ideale per i bambini.