Pasta frolla

La ricetta della pasta frolla casalinga ottima per preparare crostate e biscotti.

Ingredienti

300 g farina
150 g zucchero a velo
150 g burro
1 tuorlo d’uovo
1 uovo intero
1 pizzico di sale

Procedimento

Se si usa una impastatrice da cucina è sufficiente introdurre tutti gli ingredienti contemporaneamente ed avviare l’impastatrice utilizzando la frusta a k ed avendo l’accortezza di utilizzare burro molto freddo e non sciolto.

Per la preparazione manuale invece, amalgamare velocemente la farina con il burro molto freddo in modo da non riscaldare troppo l’impasto. Formare una fontana, mettere tutti gli ingredienti all’interno ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

In entrambi i modi, prima di utilizzare la pasta frolla è necessario far riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola per alimenti oppure 15 minuti in freezer.

Varianti: E’ possibile aromatizzare la pasta frolla a piacere aggiungendo una bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone non trattato oppure di una arancia. Una particolare pasta frolla toscana prevede anche l’aggiunta di un buon bicchiere di vin santo, in questo caso utilizzare 2 tuorli d’uovo anziché un tuorlo ed un uovo intero. Per chi gradisce una pasta frolla più morbida invece aggiungere 5 g di lievito per dolci.

Caratteristiche: categoria impasti di base, ricetta vegetariana, ideale per i bambini.