particolare di tiramisù con forchetta

Tiramisù classico senza uova crude con Pavesini o Savoiardi

La ricetta per un Tiramisù dal gusto classico con mascarpone, caffè, savoiardi o pavesini realizzato senza le uova crude.

La caratteristica di questa ricetta è nella preparazione della crema di Tiramisù che viene pastorizzata e quindi risulta senza uova crude, per il resto si avvicina molto al Tiramisù originale.

Ingredienti

500 g di mascarpone
500 g di panna
300 g di Savoiardi o Pavesini
300 g di zucchero semolato
100 ml di acqua
8 tuorli d’uovo
6 tazzine di caffè
1 baccello di vaniglia

Procedimento

Come prima cosa munitevi di un termometro da cucina e sciogliete in un pentolino lo zucchero semolato nell’acqua. Mettetelo sul fuoco a bollire controllando ogni tanto la temperatura della soluzione che dovrà arrivare a 121°.

Prima che l’acqua raggiunga la temperatura desiderata montate in una bacinella d’acciaio con un robot da cucina o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico i tuorli d’uovo con i semi della bacca di vaniglia. Appena la soluzione di acqua e zucchero arriva a 121° toglietela dal fuoco e versatela a filo poco alla volta nelle uova sbattendo di continuo. Montate bene fino a raffreddamento completo della crema e aggiungete il mascarpone continuando a montare con lo sbattitore elettrico. Per ultima aggiungete, con l’aiuto di una spatola da cucina, la panna semi-montata mescolando dal basso verso l’alto per areare la crema senza smontarla.

Ora che la crema di tiramisù è pronta non resta che comporre il dolce. In una pirofila o una qualsiasi bacinella profonda almeno 5 cm disponete sul fondo i biscotti leggermente inzuppati nel caffè, ricoprite con la crema di tiramisù e continuate l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di crema ed una bella spolverata di cacao amaro.

Prima di servire il tiramisù fatelo riposare in frigo per almeno 3 ore.

Caratteristiche: categoria dolci al cucchiaio.

Commenta la ricetta

Lascia una risposta