Post Image

Tiramisù con lo Yogurt

La principale caratteristica del Tiramisù allo Yogurt è la sua leggerezza e l’assenza di mascarpone e di uova. E’ l’ideale per chi è attento alla linea e non vuol rinunciare al Tiramisù.

Certo non è la stessa del Tiramisù Tradizionale, forse non andrebbe neanche chiamato Tiramisù, ma è davvero gustoso specialmente per chi ama lo yogurt ed il cioccolato.

Ingredienti

500 ml di yogurt alla vaniglia
300 g di biscotti Pavesini

100 g di cioccolato fondente
5 tazzine di caffè
q.b. di zucchero per il caffè
q.b. di cacao amaro

Procedimento

Come prima cosa prepara il caffè, zuccheralo e mettilo a freddare in una bacinella. Con delle fruste sbatti leggermente lo yogurt ed aggiungi il cioccolato fondente grattato.

Per comporre questo dolce io preferisco utilizzare dei bicchieri e creare delle monoporzioni ma niente vieta di comporre il dolce a strati come il tiramisù classico. In entrambi i casi è sufficiente alternare la crema allo yogurt con i pavesini inzuppati nel caffè e terminare con una bella spolverata di cacao amaro.

Se vuoi rendere il tiramisù ancora più leggero puoi togliere il cioccolato fondente e mettere una spolverata di cacao amaro anche all’interno del dolce tra i vari strati.

Commenta la ricetta

Lascia una risposta