Post Image

Focaccia

Una ricetta classica per fare un’ottima focaccia nel vostro forno di cucina. Questa focaccia è ottima riempita con mortadella, salame o prosciutto.

Ingredienti

500 g di farina
250 ml di acqua
2 cucchiai di olio EVO
25 g di lievito
2 cucchiaini di sale

per la salamoia:
3 cucchiai di acqua calda
3 cucchiai di olio EVO
2 cucchiaini di sale

Procedimento

Impastare bene tutti gli ingredienti unendo il sale alla fine. Come tutti gli impasti che necessitano di una lievitazione è necessario lavorarlo bene fino ad ottenere una palla liscia che non si attacca più alle mani.

Mettere l’impasto in un recipiente coperto con un panno umido a lievitare a temperatura ambiente. Trascorsi circa 30 minuti, stendere l’impasto su una teglia da forno (va benissimo quella del forno di cucina con della carta da forno sul fondo).

Mettere la teglia nel forno spento ma con un pentolino di acqua bollente e far lievitare l’impasto per circa 30 minuti.

Preparare adesso la salamoia: sciogliere il sale nella acqua calda, dopodiché unire l’olio e sbattere con una frusta. Versare la salamoia sulla focaccia distribuendola in modo uniforme e creare i classici buchi premendo con le dita sulla focaccia.

Rimettere nuovamente a lievitare la focaccia nel forno spento, con il solito pentolino di acqua bollente per circa 1 ora. Cuocere in forno a 220 gradi.

Altri nomi: Schiacciata

Caratteristiche: categoria focacce e torte salate, senza colesterolo, ricetta vegetariana, senza latte e latticini, ideale per i bambini.

Commenta la ricetta

Lascia una risposta