Frittelle di Sambuco e Petali di Rosa

Immagine Testata: Frittelle di Sambuco e Petali di Rosa

Oggi ti voglio parlare della deliziosa ricetta delle Frittelle di Sambuco e Petali di Rosa dello Chef Sauro, una preparazione dal profumo inebriante e dal gusto croccante che rappresenta un vero e proprio omaggio alla natura in fiore. Queste frittelle sono infatti ideali per la tarda primavera, quando la pianta del sambuco è ben fiorita e i petali di rosa sono al massimo della loro bellezza e fragranza. La combinazione di questi ingredienti crea un’armonia di sapori e profumi unica, che renderà il tuo dessert davvero indimenticabile.

Se sei pronto ad assaporare un’esperienza gustativa unica e a preparare una ricetta che celebra la bellezza della natura, continua a leggere per scoprire tutti i passaggi per preparare le Frittelle di Sambuco e Petali di Rosa.

Preparazione della ricetta

1

Pulite e lavate i petali di rosa e i fiori di sambuco, quindi fateli asciugare sopra un canovaccio.

In una ciotola mettete la farina, la scorza grattugiata del limone, la cannella e con l’acqua e l’aiuto di una frusta sciogliete il tutto, unite ora l’uovo e amalgamatelo bene e per ultimo aggiungete il lievito.

Mettete abbondante olio in un tegame e portatelo ad ebollizione, immergete i fiori nella pastella e friggeteli da ambo le parti, quindi scolati sopra una carta gialla, fate così anche con i petali di rosa, spolverizzate il tutto con abbondante zucchero a velo e sistemate le frittelle in un piatto da portata.

Elenco ingredienti

150 g di farina di riso
150 g di acqua frizzante fredda
1 uovo intero
½ bustina di lievito
1 puntina di cucchiaio di cannella
½ Scorza di limone grattugiato
Fiori di sambuco e petali di rosa
Zucchero a velo per copertura q.b.
Olio di semi di girasole q.b.

Dosi e tempi di cottura

Dosi per: 30 frittelle

Difficoltà: Facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 30 minuti