Post Image

Marmellata di Mele

La mela è uno dei frutti più diffusi al mondo ed è disponibile praticamente per tutto l’anno. Proprio per questo motivo la marmellata di mele non è altrettanto diffusa, difficilmente la troviamo al supermercato e nelle dispense delle famiglie. La mela matura in autunno ed essendo molto ricca di pectina spesso, oltre ad essere utilizzata da sola, è ingrediente di alcune confetture come quella di cachi per il suo potere addensante derivate proprio dalla presenza di pectina.

Ingredienti

2 Kg di mele
1 Kg di zucchero
2 limoni

Come fare la marmellata di mele

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette oppure a cubetti. Mettete le mele in una pentola spruzzandole subito con il succo del limone in modo che non anneriscano.

Quanto avete terminato di tagliare le mele aggiungete lo zucchero (la dose indicata dovrebbe essere sufficiente in quanto deve essere un po’ più della metà del peso delle mele) e mettete sul fuoco in una padella.

Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco lento fino a che la marmellata non si addensa. Al termine spegnete il fuoco, invasate e capovolgete i barattoli per creare il sottovuoto.

Commenta la ricetta

Lascia una risposta