Marmellata di Susine

La marmellata di susine è una classica marmellata estiva e può essere fatta con qualsiasi varietà di susine da quelle bianche a quelle rosse e nere.

Quasi sempre la marmellata di susine presenta un sapore leggermente asprigno che la caratterizza rispetto a tante altre marmellata.

Una delle migliori varietà di susine per fare la marmellata è la “regina Claudia” molto diffusa in tutta Italia e spesso presente nelle nostre campagne e nei nostri giardini.

Ingredienti

2 kg di susine
1 kg di zucchero
2 limoni

Preparazione

Lavate bene le susine, eliminate il nocciolo e dividetele almeno in 4 pezzi.

Mettete le susine in una padella bella larga insieme al succo del limone ed allo zucchero e cuocete a fuoco lento fino a raggiungere la giusta consistenza.

Considerate sempre che quando la marmellata di susine si raffredda tende a diventare più densa quindi toglietela quando risulta appena più liquida del desiderato. Durante la cottura è molto importante togliere la schiuma e le bucce che vengono in superficie.

Quando la marmellata è pronta invasatela in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati ed infine capovolgeteli per formare il sottovuoto.