Pane con il lievito naturale

La ricetta per fare in casa, nel forno elettrico, il pane con il lievito naturale. Tempi ottimali di lievitazione e cottura.

Ingredienti

600 g farina
200 g
 lievito naturale
350 ml acqua
5 g
 sale

Procedimento

Questa ricetta è pensata per farsi il pane in casa e pur prevedendo lunghi tempi di lievitazione è davvero facile e veloce. Se utilizzate spesso il lievito naturale probabilmente lo avete in frigo e quindi prima di utilizzarlo deve essere rinfrescato lasciandone a lievitare fuori dal frigo 200 grammi.

Quando il lievito è pronto spezzettatelo nell’acqua ed aggiungete la farina, iniziate ad impastare e successivamente aggiungete il sale. Continuate ad impastare fino a che la pasta non risulta bella liscia e formate il classico filone.

Mettetelo a lievitare su un panno pulito per permettervi di girarlo facilmente quando dovrete infornarlo, con il lievito naturale normalmente servono 6-7 ore.

Quando il pane è lievitato mettete nel forno una pietra refrattaria nella parte bassa ed accendetelo a circa 225° non ventilato. Infornate il pane e portate il forno a 200°, cuocete per circa 30 minuti e poi abbassate il forno a 175° ed impostate il ventilato.

Dopo circa altri 30 minuti il pane dovrebbe essere giunto alla giusta cottura. Se desiderate una crosta più spessa cuocete gli ultimi 15 minuti a forno leggermente aperto per far fuoriuscire il vapore.

Caratteristiche: categoria pane.