Pane toscano

La ricetta del tipico pane toscano ottenuta con metodo indiretto allo stesso modo dei nostri bravi fornai italiani.

Ingredienti

1 kg di farina
600 ml di acqua
20 g di lievito di birra
5 g di sale (1 cucchiaino)
10 g di malto d’orzo

Procedimento

Preparare il primo impasto (la biga) impastando 500 g di farina con 250 ml di acqua dove abbiamo sciolto 5 g di lievito di birra. L’impasto deve risultare asciutto e non deve essere impastato per molto tempo. La biga ottenuta deve riposare circa 16 ore in modo da permettere lo sviluppo dei lieviti che conferiranno un’ottimo sapore a questo pane e ne permetteranno una lunga conservazione e maggiore digeribilità.

Quando la biga è pronta impastare tutti gli altri ingredienti ad eccezione del sale che dovrà essere aggiunto quando tutti gli altri ingredienti saranno ben amalgamati. L’impasto sarà pronto quando risulterà liscio ed elastico.

Lasciar riposare l’impasto per circa 30 minuti dopodiché formare due pani e mettere a lievitare su un piano di legno infarinato per circa 1 ora e se necessario coprire con un panno umido per evitare che la superficie dell’impasto si asciughi troppo.

Infornare per circa 1 ora nel forno caldo a circa 210 gradi, dopo circa 40 minuti di cottura girare il pane e mantenere il forno leggermente aperto in modo da creare una crosta più spessa.

Varianti: Se si dispone di un forno a legna, come quello per le pizze si potrebbero raddoppiare le dosi e ottenere 4 ottimi filoni di pane toscano cotto a legna.

Caratteristiche: categoria pane, senza colesterolo, senza grassi, ricetta vegetariana, senza latte e latticini, ideale per i bambini.