Post Image

Pasta di pane

La classica ricetta base per ottenere la pasta di pane in modo semplice e veloce con il lievito di birra, farina, acqua e sale.

Questa ricetta dovrebbe essere usata soltanto quando non abbiamo il tempo per preparare una pasta di pane a lunga lievitazione con poolish, biga o lievito naturale perché pur essendo ottima non raggiunge mai la bontà delle altre per ovvie ragioni.

Ingredienti

1 Kg di farina
600 ml di acqua
25 g di lievito di birra
5 g di sale

Procedimento

Preparare il primo impasto sciogliendo il lievito in 150 ml di acqua tiepida ed unire 300 gr di farina. Impastare bene e mettere a lievitare in una bacinella ricoperta con un panno umido ad una temperatura di circa 30 gradi.

Quando l’impasto avrà triplicato il volume aggiungere la restante acqua e la farina impastando per circa 5 minuti. Unire adesso il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta elastica che non si attacca alle mani e che risulti bella liscia.

Mettere di nuovo a lievitare ed attendere che sia nuovamente triplicata di volume. A questo punto la pasta è pronta e può essere usata per pizze, focacce e pane.

Varianti: Come detto sopra questa è la preparazione base ma i risultati migliori si ottengono con impasti a lunga lievitazione. Come variante è possibile dimezzare la quantità di lievito di birra, l’impasto richiederà maggior tempo per la lievitazione ma il risultato sarà sicuramente migliore. Vi consiglio di provare anche con quantità ancora minori di lievito di birra, il risultato sarà sempre migliore.

Caratteristiche: categoria impasti di base, senza grassi, ricetta vegetariana, senza latte e latticini, ideale per i bambini, ricetta facile e veloce.

Commenta la ricetta

Lascia una risposta