Paella Mista di Carne e Pesce

Immagine Testata: Paella Mista di Carne e Pesce

La Paella è uno dei piatti più famosi della cucina spagnola, noto per la sua varietà di ingredienti e il suo sapore unico. La versione che vi proponiamo oggi è una ricetta per 10 persone, con un mix di carne, pesce e verdure. Il riso parboiled viene cotto insieme a sovracosce di pollo, salsicce, salamino piccante, pancetta, piselli e peperoni dolci. I pesci, tra cui cozze, vongole, scampi e gamberi, donano un tocco di mare alla preparazione. Il tutto è insaporito con spezie come zafferano, origano, aglio e cumino. Questa ricetta può essere preparata con brodo di pesce o vegetale e si presta a diverse variazioni in base ai gusti personali.

Per fare questo piatto mi sono ispirata alla Paella della mia amica Stefania, ecco il procedimento:

Preparazione della ricetta

1

Per prima cosa, preparo un brodo di pesce o vegetale senza sale. Quando è pronto, prendo una tazza, ci verso il brodo bollente e ci aggiungo lo zafferano, coprendo il tutto con un coperchio e mettendolo da parte. Nel frattempo, adagio il pollo in una zuppiera e lo marino con peperoncino tritato, origano, aglio tritato, sale e olio. Lo copro e lo metto da parte.

Faccio spurgare le vongole per un’ora, poi pulisco le cozze e le apro insieme alle vongole. Filtrando l’acqua, la tengo da parte. Pulisco i peperoni, li taglio a listarelle e li cuocio per qualche minuto in padella con olio, sale e pepe.

In un pentolino faccio bollire i piselli in acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Li scolo e li adagio in un piatto.

Prendo la paellera e ci verso dell’olio. Scotto leggermente i crostacei (oggi non ho trovato gli scampi ma il procedimento è lo stesso) e li metto da parte. Prendo il pollo marinato e la salsiccia tagliata a pezzetti e li rosolo nella paellera.

2

Nel frattempo, faccio un trito con pancetta, salamino piccante, salsiccia e cipolla. Quando la carne è dorata, la tolgo e ci metto il trito, soffriggendo il tutto a fuoco basso. Ci rimetto poi il pollo e la salsiccia precedentemente rosolati, ci aggiungo il pomodoro e il cumino e faccio cuocere il tutto coperto per circa 20 minuti.

Una volta trascorso il tempo, aggiungo il riso, mescolando bene e coprendolo con l’acqua delle cozze e delle vongole, insieme al brodo a bollore precedentemente preparato. Ci aggiungo anche la tazza di zafferano, compresi i pistilli, e faccio cuocere il tutto senza girare il riso fino a quando non sarà cotto. Se necessario, aggiusto di sale. A metà cottura, adagio sopra il riso i peperoni e i piselli. 5 minuti prima che il riso sia completamente cotto, ci aggiungo i crostacei, le cozze e le vongole.

Infine, porto la paellera al centro del tavolo e auguro a tutti un buon appetito!

Elenco ingredienti

1 kg di riso parboiled
600 g circa di sovracosce di pollo senza pelle
4 salsicce
1h di salamino piccante
½ h di pancetta
1 sacchetto di cozze
1 sacchetto di vongole
½ Kg di scampi
½ kg di gamberi
2h di piselli anche surgelati
1 cipolla tritata
6 peperoni piccoli dolci di sicilia oppure 2 grandi
400 g di pelati
1 cucchiaino di origano
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino raso di cumino in polvere
1 confezione e mezzo di pistilli di zafferano
q.b di peperoncino
q.b. di olio evo
q.b. di sale e pepe
q.b. di brodo di pesce o vegetale

Dosi e tempi di cottura

Dosi per: 10 persone

Difficoltà: Media

Preparazione: 3 ore circa