Pizza marinara con acciughe e bufala

Una variante della classica pizza marinara con aggiunta di acciughe e mozzarella di bufala. Ho scoperto questa pizza in una piccola pizzeria toscana e pur non adorando particolarmente la classica pizza marinara questa mi ha stupito per il perfetto mix di sapori e la sua bontà.

Ingredienti

500 g di pasta per pizza
250 ml di passata di pomodoro
4 acciughe dissalate
2 spicchi di aglio
1 mozzarella di bufala
q.b. di origano, zucchero, sale e olio EVO

Procedimento

Preparare innanzitutto la passata di pomodoro mettendola in un recipiente ed aggiungendo sale, olio, origano ed un pizzico di zucchero per renderla meno acida. E’ consigliato eseguire questa operazione almeno 30 minuti prima per permettere alla passata di pomodoro di aromatizzarsi.

Stendere la pasta in modo da ricoprire completamente una teglia da forno. Per impedire alla pizza di attaccarsi alla teglia, ungerla con olio oppure foderarla con della carta da forno.

Disporre sulla pasta la passata di pomodoro in modo omogeneo ed aggiungere i due spicchi d’aglio fatti a piccoli pezzi e le acciughe spezzettate. Aggiungere un filo di olio e mettere in forno già caldo a circa 220 gradi per circa 15 minuti.

Quando la pizza è cotta togliere dal forno, aggiungere la mozzarella e rimettere in forno per qualche minuto in modo da permettere alla mozzarella di sciogliersi.

Altri nomi: Pizza marinara acciugata doc

Caratteristiche: categoria pizza.