Branzino al sale

Immagine Testata: Branzino al sale

Preparazione della ricetta

1

Preparazione pesce al sale

Come prima cosa pulite il branzino avendo l’accortezza di lasciare le squame. In una zuppiera mescolate il sale fino e quello grosso. Aggiungete gli albumi d’uovo ed un goccio di acqua mescolando bene fino a quando tutto il sale non sarà inumidito bene. Aggiungete la scorza del limone, la scorza di arancia ed il rosmarino.

Adesso foderate una teglia con della carta da forno e con il sale preparate un letto per adagiarvi il pesce. Mettete sopra il pesce e ricopritelo bene con il sale rimanente.

Per questa ricetta di pesce in crosta di sale abbiamo utilizzato il branzino (chiamato anche spigola o ragno) ma va bene anche una bella orata, una bella ombrina o qualsiasi altro pesce. 

2

Cottura pesce al sale

Scaldate il forno a 190 gradi ed infornate il pesce per circa 40 minuti. Nel frattempo mettete in un recipiente (compatibile con il forno) dell’olio extra vergine di oliva, due spicchi d’aglio e del rosmarino e 5 minuti prima del termine della cottura mettetelo in forno ad intiepidire.

Sfornate il pesce e dopo aver rotto la crosta di sale, pulitelo bene e mettetelo un un vassoio. Con l’olio tiepido condite e servite immediatamente.

Consigli e Varianti

La cottura del pesce in crosta di sale è un ottimo modo per cucinare il pesce perché è una cottura salutare senza grassi che mantiene intatti i sapori. La cosa importante è rispettare alla perfezione i tempi di cottura. Sarebbe preferibile cuocere il pesce al sale in forno statico ma molto spesso nel forno di casa il ventilato permette una distribuzione più uniforme del calore ed è spesso preferibile.

Per una corretta cottura del pesce al sale il forno deve essere impostato a 185-190 gradi se ventilato e 195-200 gradi pe ril forno statico.

I tempi perfetti di cottura del pesce in crosta di sale in base al peso del pesce stesso sono i seguenti:

Rapporto peso del pesce / cottura

300 grammi = 25 minuti
500 grammi = 30 minuti
750 grammi = 35 minuti
1 kg = 40 minuti
1,250 kg = 45 minuti
1,500 kg = 50 minuti
2 kg = 1 ora
2,500 kg = 1 ora e 10 minuti

Elenco ingredienti

Un branzino di circa 1 kg
1 kg di sale fino
1 kg di sale grosso
2 albumi di uovo
1 limone
1 arancia
Rosmarino
Aglio
Olio extra vergine di oliva

Dosi e tempi di cottura

Dosi per: 4 persone

Difficoltà: bassa

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 40 minuti