Questo impasto di base per pizza richiede una lunga lievitazione ma garantisce un sapore unico ed una alta digeribilità.

Non preoccupatevi se il lievito vi sembrerà poco, questa ricetta è pensata per una lunga lievitazione ed è proprio questa la principale caratteristica.

Ingredienti

800 g di farina 0
600 ml di acqua
200 g farina manitoba (americana)
30 g di olio EVO
2 g di lievito di birra
20 g di sale

Procedimento

Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua a temperatura ambiente ed impastare con 200 grammi di farina manitoba senza impastare eccessivamente. Non è necessario ottenere la classica consistenza elastica perché questo velocizzerebbe troppo la lievitazione. Coprire l’impasto con un panno umido e lasciare riposare per circa 12/14 ore a 18 gradi circa.

Trascorse 12 ore spezzare il primo impasto in 500 ml di acqua e lasciare ammorbidire per qualche minuto, aggiungere la farina rimanente, l’olio ed il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio con la classica consistenza fino a quando non si attacca più alle mani.

Coprire nuovamente l’impasto con un panno umido e mettere a lievitare in un luogo tiepido per circa 4/5 ore. Terminata la lievitazione possiamo già utilizzare l’impasto oppure sgonfiarlo e far fare una seconda lievitazione, otterremo un impasto ancora migliore.

Qualora i tempi di lievitazione risultino incompatibili con i vostri è possibile rallentarla mettendo l’impasto in frigo per alcune ore nelle quali la lievitazione si rallenterà di molto.

Caratteristiche: categoria impasti di base, senza colesterolo, ricetta vegetariana, senza latte e latticini, ideale per i bambini.