Post Image

Pasta per pizza lunga lievitazione

Questo impasto di base per pizza richiede una lunga lievitazione ma garantisce un sapore unico ed una alta digeribilità.

Non preoccupatevi se il lievito vi sembrerà poco, questa ricetta è pensata per una lunga lievitazione ed è proprio questa la principale caratteristica.

Ingredienti

800 g di farina 0
600 ml di acqua
200 g farina manitoba (americana)
30 g di olio EVO
2 g di lievito di birra
20 g di sale

Procedimento

Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua a temperatura ambiente ed impastare con 200 grammi di farina manitoba senza impastare eccessivamente. Non è necessario ottenere la classica consistenza elastica perché questo velocizzerebbe troppo la lievitazione. Coprire l’impasto con un panno umido e lasciare riposare per circa 12/14 ore a 18 gradi circa.

Trascorse 12 ore spezzare il primo impasto in 500 ml di acqua e lasciare ammorbidire per qualche minuto, aggiungere la farina rimanente, l’olio ed il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio con la classica consistenza fino a quando non si attacca più alle mani.

Coprire nuovamente l’impasto con un panno umido e mettere a lievitare in un luogo tiepido per circa 4/5 ore. Terminata la lievitazione possiamo già utilizzare l’impasto oppure sgonfiarlo e far fare una seconda lievitazione, otterremo un impasto ancora migliore.

Qualora i tempi di lievitazione risultino incompatibili con i vostri è possibile rallentarla mettendo l’impasto in frigo per alcune ore nelle quali la lievitazione si rallenterà di molto.

Caratteristiche: categoria impasti di base, senza colesterolo, ricetta vegetariana, senza latte e latticini, ideale per i bambini.

Commenta la ricetta

Lascia una risposta