Coccole di vitella al sapore di salvia

Semplici e gustosissime sono ideali per chi ama piatti semplici caratterizzati da sapori delicati.

Ingredienti

500 g di carpaccio di vitella
2 mozzarelle
20 foglie di salvia
Olio EVO
Sale e Pepe

Procedimento

Tagliare le mozzarelle a cubetti di 1-2 cm di lato e appoggiare i cubetti su un piatto da cucina.

Lavare le foglie di salvia e tagliarle a pezzetti di circa 3 x 2 cm ognuno appoggiandola su un altro piatto da cucina. Con un batticarne rendere ogni fetta di carpaccio di vitella il più sottile possibile. Con un coltello affilato tagliare le fette di vitella  in rettangoli di circa 8 cm x 6 cm.

Mettere 1-2 cubetti di mozzarella e almeno 2 pezzetti di salvia sopra ogni rettangolo di vitella e arrotolarli fino a formare dei piccoli involtini. Essendo la carne molto sottile non è necessario utilizzare stecchini o altro per chiuderli, basta pressare bene le estremità della vitella.

Appoggiare ogni coccola  su un piatto da cucina. Qualora desideriate preparare le coccole alcune ore prima o addirittura il giorno prima, riponete il piatto da cucina con le coccole in frigorifero avendo cura di coprirlo.

Per la cottura: in una padella antiaderente versate l’olio e fatelo scaldare a fuoco basso. Quando sarà caldo, aggiungete le coccole e alzate il fuoco. Salate, pepate e girate le coccole di tanto in tanto lasciando che la mozzarella si fonda bene e si riversi anche nell’olio di cottura.

Quando la carne risulterà cotta togliete la padella dal fuoco e versate le coccole e il sugo su un vassoio da portata. Servitele ben calde.

Altri nomi: Involtini di vitella alla salvia

Caratteristiche: categoria secondi piatti, ricetta facile e veloce.