Marmellata di pesche

Marmellata di Pesche

Come fare la confettura o marmellata di pesche mantenendo il massimo del sapore ed il vero colore della frutta.

Spesso le marmellate e le confetture si assomigliano come sapore e colore perché il procedimento con il quale sono state realizzate è sbagliato ed altera proprio colore e sapore.

Ecco il procedimento perfetto per ottenere qualsiasi marmellata.

Ingredienti

1 kg di pesche mature pulite
800 g di zucchero
1 limone

Procedimento

Innanzitutto preparate i vasetti. Lavateli bene sotto l’acqua e metteteli a bollire ricoperti di acqua per almeno 30 minuti. Fate la stessa cosa con i tappi facendoli bollire però soltanto 10 minuti. Toglieteli dall’acqua e metteteli ad asciugare a testa in giù sopra uno straccio asciutto.

A questo punto munitevi di un tegame molto largo. Va benissimo anche una padella ‘esagerata’. L’importante è che sia bella larga perché il segreto della ricetta sta proprio nel cuocere la marmellata il minor tempo possibile ed il fatto di essere esageratamente larga permette all’acqua di evaporare velocemente.

Sbucciate le pesche e dopo averle private del nocciolo spezzettatele grossolanamente. Mettetele nel tegame e quando iniziano a bollire versate lo zucchero ed il succo del limone. Togliete la schiuma via via che si crea e fate attenzione a cuocere la marmellata il minor tempo possibile controllandola con la classica prova del piatto.

Ogni tanto mettete un cucchiaio di marmellata su un piatto freddo, aspettate che si sia raffreddata e controllate la densità inclinando il piatto. Non fate l’errore di verificare la consistenza della marmellata all’interno del tegame perché rischierete sicuramente di cuocerla troppa e farla diventare troppo densa. Quando la marmellata è pronta, circa 20 minuti, versatela ancora bollente nei vasetti, tappate bene e metteteli a testa in giù coprendoli con un canovaccio. Appena si saranno raffreddati controllate che si sia formato il sottovuoto. Il consiglio è quello di conservarli in un luogo riparato dalla luce.

Altri nomi: Confettura di pesche

Caratteristiche: categoria marmellate e confetture, senza colesterolo, senza grassi, senza glutine per celiaci, ricetta vegetariana, senza latte e latticini, ideale per i bambini, ricetta facile e veloce.

Commenta la ricetta

Lascia una risposta