Torta di Mele Caramellate

Immagine Testata: Torta di Mele Caramellate

La torta di mele caramellate è una delizia irresistibile che conquista il palato di tutti gli amanti dei dolci. Questa ricetta è una variante golosissima della classica torta di mele, arricchita dal caramello che dona un gusto intenso e avvolgente, perfetto per accompagnare una tazza di tè o caffè in qualsiasi momento della giornata. Utilizzando esclusivamente mele golden, sarà garantita la migliore resa in cottura e un sapore dolce e delicato che si unirà alla consistenza morbida e profumata della torta. Prepararla è semplice e divertente, basta seguire i pochi passaggi della ricetta e il gioco è fatto!

Preparazione della ricetta

1

Sistemate la carta forno sul piano dello stampo e distribuite sopra lo zucchero, quindi infornate lo stampo a 190° fino a caramellare lo zucchero.
Montate in una ciotola le uova con lo zucchero, fino a rendere l’impasto spumoso, continuando a montare aggiungete l’olio e il rhum, unite la scorza di arancia e la cannella, con l’aiuto di un cucchiaio aggiungete un poco alla volta la farina e infine il lievito.
Appena il caramello sarà pronto, distribuite sopra le mele spezzettate, e ricoprite il tutto con l’impasto preparato quindi infornate a 175° per 27 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi capovolgetela sopra un piatto da portata e decoratela con mele e zucchero a velo.

Elenco ingredienti

200 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
3 uova a pasta gialla
10 cucchiai di olio di girasole
2 cucchiai di rhum
450 g di mele golden sbucciate e spezzettate
1 bustina di lievito per dolci
1 scorza di arancia grattugiata
1 spolveratina di cannella
120 g di zucchero semolato per il caramello
Zucchero a velo q.b.

Dosi e tempi di cottura

Dosi per: 4 persone - stampo da 22 cm

Difficoltà: Facile

Preparazione: 35/40 minuti

Cottura: 27 minuti