Tiramisù per Bambini

Questa ricetta del Tiramisù per i Bambini è caratterizzata dalla presenza di uova pastorizzate e dalla totale assenza di caffè e di liquore.  La bagna per i savoiardi è fatta con una sorta di cioccolata calda che risulta molto apprezzata dai bambini.

Ingredienti

350 g di savoiardi
250 g di mascarpone
250 g di panna semi montata
150 g di zucchero semolato
50 ml di acqua

tuorli d’uovo (circa 80 gr)
1 baccello di vaniglia
q.b. di cacao in polvere
latte, cacao e zucchero per la bagna

Procedimento

Per fare la crema di tiramisù sciogli nell’acqua lo zucchero e metti sul fuoco fino a che la temperatura non arriva a 121°. Monta i tuorli con i semi della bacca di vaniglia ed appena lo sciroppo arriva a 121° toglilo dal fuoco e versalo a filo sui tuorli sbattendo di continuo fino a che la crema non si raffredda.

Adesso monta il mascarpone ed aggiungici la crema appena fatta. Monta leggermente la panna ed aggiungila alla crema.

Metti in frigo la crema di tiramisù e prepara la bagna mettendo in un pentolino del latte insieme a due cucchiai di cacao miscelati con due cucchiai di zucchero. Le quantità di zucchero e cacao variano a seconda dei gusti per cui il consiglio è quello di valutarli a proprio piacimento. Porta il latte ad ebollizione cercando di togliere eventuali grumi e poi toglilo dal fuoco e mettilo in una bacinella a raffreddare.

Appena il latte è tiepido è possibile iniziare a comporre il dolce procedendo come per il classico tiramisù ovvero alternando un piano di savoiardi inzuppati nel latte e cacao ad uno strato di crema e terminando sempre con una spolverata di cacao in polvere.

Prima di servirlo ai bambini tienilo in frigo per almeno 2 ore.