Post Image

Crepes al Prosciutto

Semplici e veloci queste crepes al prosciutto sono un ottimo primo piatto che può essere preparato prima e cotto all’ultimo momento.

Ingredienti

Per le crepes:
250 g di farina
500 ml di latte intero
3 uova intere
un pizzico di sale
burro q.b. per la padella

Per il ripieno:
400 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano
700 ml di besciamella

Preparazione

Tritate finemente il prosciutto ed aggiungetevi il parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella. Aggiustate di sale ed amalgamate bene per creare una crema densa.

Versate la farina in un recipiente con il latte ed un pizzico di sale. Sbattete bene per eliminare tutti i grumi. Aggiungete le uova sbattute e mettete il composto a riposare in frigo.

Per preparare le crepes salate ungete una padella con il burro, mettetela sul fuoco e quando la padella è calda versate qualche cucchiaio dell’impasto inclinando la padella per stenderlo in modo uniforme. Appena la crepe è cotta da una parte giratela e cuocetela per qualche secondo anche sull’altro lato.

Riempite ora ogni crepes con la crema al prosciutto, arrotolatele e disponetele in una pirofila unta con dell’olio d’oliva.

Ricoprite le crepes con la besciamella, spolveratele con il parmigiano grattugiato ed infornate per circa 25 minuti a 180°.

Commenta la ricetta

Lascia una risposta