Zucchine

Ingrediente: Zucchine

La Zucchina o Cucurbita pepo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee come il cetriolo e la zucca e frutti come il cocomero e il melone. La sua origine è l’America Centrale e si è diffusa in Europa nel Sedicesimo Secolo.

Le zucchine sono di stagione da giugno a settembre e ricordiamoci sempre di acquistarle italiane. E’ ricca di acqua vitamine e sali minerali, grazie all’alto contenuto di potassio ed il basso contenuto di sodio, ha proprietà diuretiche.

La zucchina la possiamo trovare lunga e può essere chiara o scura, oppure tonda ed è indicata per essere cucinata ripiena. I fiori sono commestibili e sono ottimi fritti con una pastella di farina ed acqua oppure anche ripienati e dopo fritti.

Possono essere cucinate:

  • ripiene: gli va tolto la cima, svuotate e riempite con una farcia a piacere e cotte in forno o in tegame.
  • grigliate: vanno fatte a fettine, messe sulla bistecchiera calda e condite a piacimento.
  • fritte: vanno tagliate a bastoncini e passate in una pastella di farina e acqua e fritte in olio bollente.

La zucchina in cucina la troviamo in tantissime ricette e preparazioni di primi, secondi, contorni ed anche di dolci a patto che sia piccola, soltanto così avrà un sapore delicato e di facile abbinamento.

Ottime le potete trovare nella ricetta di zucchine gratinate con prosciutto cotto e mozzarella, oppure nella ricetta di zucchine trifolate.

Crepes con Zucchine

La ricetta per fare un appetitoso primo piatto con le zucchine sempre molto apprezzate in cucina. Ingredienti Per le crepes: 250 g di farina 500 ml di latte intero 3 uova intere un pizzico di sale burro q.b. per la padella Per il ripieno: 500 g di zucchine 500 ml di besciamella 70 g di parmigiano grattugiato 1 spicchio d’aglio Sale e Olio

Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate o a Buglione sono un contorno leggero facile e veloce da preparare.

Le zucchine sono molto indicate per chi ha bisogno di perdere peso, infatti hanno pochissime calorie (100g di zucchine crude apportano 15 calorie) e sono ricche di fibre che aiutano la regolarità intestinale.