La Zucchina o Cucurbita pepo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee come il cetriolo e la zucca e frutti come il cocomero e il melone. La sua origine è l’America Centrale e si è diffusa in Europa nel Sedicesimo Secolo.
Le zucchine sono di stagione da giugno a settembre e ricordiamoci sempre di acquistarle italiane. E’ ricca di acqua vitamine e sali minerali, grazie all’alto contenuto di potassio ed il basso contenuto di sodio, ha proprietà diuretiche.
La zucchina la possiamo trovare lunga e può essere chiara o scura, oppure tonda ed è indicata per essere cucinata ripiena. I fiori sono commestibili e sono ottimi fritti con una pastella di farina ed acqua oppure anche ripienati e dopo fritti.
Possono essere cucinate:
La zucchina in cucina la troviamo in tantissime ricette e preparazioni di primi, secondi, contorni ed anche di dolci a patto che sia piccola, soltanto così avrà un sapore delicato e di facile abbinamento.
Ottime le potete trovare nella ricetta di zucchine gratinate con prosciutto cotto e mozzarella, oppure nella ricetta di zucchine trifolate.
Le zucchine sono molto indicate per chi ha bisogno di perdere peso, infatti hanno pochissime calorie (100g di zucchine crude apportano 15 calorie) e sono ricche di fibre che aiutano la regolarità intestinale.
© 2024 Quoci.it. All rights reserved. | Privacy policy - Cookies policy - Cambia i consensi
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Consulta la Privacy Policy e i Termini del Servizio.